Emozione. Non si può descrivere in altro modo la giornata del 25 luglio 2010. La seconda prova del Trofeo Tre Stagioni organizzato dalla G&G Racing ha vissuto infatti una giornata di sport come da tempo non se ne vedevano. in un mondo delle 4 ruote sportive sempre più carente di spettacolo e in cui l'ambiente va man mano diventando sempre più professionale e distaccato, 40 vetture (un record per il Piemonte in questo 2010) si sono presentate agguerrite ai nastri di partenza di questo appuntamento che prevedeva un tracciato studiato direttamente e magistralmente dal Presidente del sodalizio, impegnativo e vario, che sapziava da esse velocissime in appoggio, a curve di ogni raggio, tornanti, "otto" e tanto altro ancora per un percorso di 1 km che i migliori hanno interpretato in poco più di 1 minuto e 40 secondi.
Splendido il clima che si respirava tra i piloti nell'affollatissimo e assolato paddock, con tanti debuttanti o quasi a chiacchierare e chiedere consigli ai più esperti o a osservare i notevoli mezzi giunti fino a Sommariva da ogni parte del Piemonte e della Liguria.
Una gara come sempre tiratissima, gestita magistralmente dallo staff tecnico G&G Racing, incurante del sole e della totale carenza di ombra in molte delle postazioni e veloce in ogni intervento sul percorso.
Una gara che alla fine ha visto prevalere, dopo sorpassi e controsorpassi, Simone Alessandria su Fiat 500 da rally iscritto in categoria P1. Il miglior tempo di giornata è stato fissato dal giovane pilota di Sanfrè a 1.40.27, equivalente a 100.27 penalità (ogni secondo vale infatti una penalità). Tempo di poco inferiore a quello di Giuseppe Negro, già protagonista della gara di apertura del Trofeo e qui ancora più a suo agio con la sua rossa Fiat 500 di classe P0, che tra traversi e numeri vari ha fissato i crono sul tempo di 1.40.94 (100,94 penalità), rischiando il tutto e per tutto nell'ultimo giro ma non riuscendo a raggiungere il rivale.
Terzo un ottimo Giacomo Galleano, anche lui quasi pilota di casa, con un'altra bellissima Fiat 500 di classe P0, che con una guida più pulita di Negro ha saputo comunque tirare fuori il massimo dal suo bolide, fermandosi però a 102.11 pen., mostrando come oggi la gara fosse (almeno per l'assoluta) riservata a due soli piloti.
Ottimo quatro Davide Alessandria, fratello di Simone, sulla medesima vettura, che ha staccato un buon 102.95, precedendo nella generale Luigi Siri, terzo assoluto a Canale, qui ottimo quinto con la sua Fiat 500 di classe P1 col tempo di 1.43.47 (103.47 pen).
Sesto uno spettacolare Douglas Ferrari su Fiat Uno Turbo, classe P3, con 104.00 penalità, che precede di 1 secondo esatto Mirko Siri, il giovane vincitore assoluto della prima prova del Trofeo con la consueta Fiat 500 P1. Dietro lui, un graditissimo ritorno al mondo delle Gimkane per Roberto Vicentini con la sua A112 di classe P1 e con un risultato di 106,65 penalità.
Nono un altro habituè delle gare G&G Racing, Paolo Rodani, con la sua bella Lotus Elise del team Lotus Team Italy, spettacolare lungo il percorso e bravo a divertire il pubblico e se stesso con controsterzi e derapate.
Chiude la top ten Enrico Aghemo, forte pilota carmagnolese, che su una Uno turbo ha fermato i crono a 1.47.24 (107.24 pen) classificandosi per la finale master.
Finale che è stata combattutissima come la precedente, con un giro secco (e non doppio come in gara) ad assegnare i punti del Trofeo Tre Stagioni. C'è ancora tanto pubblico quando alle 18 in punto si parte . La gara è tiratissima, alcuni piloti commettono errori e accumulano penalità. Alla fine a vincere la finale Master e i 20 punti in palio per il vincitore è PAolo Rodani, che chiude così in bellezza una gran gare, e che balza anche al comando del Trofeo a pari punti con Luigi Siri, vincitore del precedente appuntamento e qui fermato al settimo posto proprio dietro al figlio Mirko, che invece ora è quarto nella classifica di Trofeo (con 20 punti) grazie al appunto al sesto posto guadagnato qui a Sommariva.
Ottimo secondo posto per il vincitore assoluto della gara, Simone Alessandria, che è giunto alle spalle di Rodani per soli 5 centesimi, e che precede un sempre spettacolare Giuseppe Negro, ora terzo in campionato con 24 punti, a finire un terzetto (Siri Luigi, Rodani e Negro appunto) che si giocherà tutto nella terza ed ultima prova di campionato il 26 settembre a San Damiano d'Asti.
A presto sempre sul nostro sito per foto, altre classifiche (di classe, assoluta ecc), foto e commenti classe per classe.
Per ora un enorme ringraziamento da parte dello staffo G&G racing a tutti i ragazzi che hanno dato una mano al team per la realizzazione di questa gara (siete fantastici, la vostra passione è il nostro motore, grazie di cuore a Umberto, Stefano, Stefano, Luca, Luisa, Marco,Claudio, Elisa, Ivano), e a tutti i piloti per la fiducia accordataci e per il supporto.
Grazie ancora al comune di Sommariva Bosco e a tutti gli sponsor che saranno ringraziati in seguito uno per uno per donare il giusto spazio a chi, nonostante la crisi mondiale, continua a credere nei giovani come noi. Grazie a tutti e restate sintonizzati per tutte le altre info!!!!
Nessun commento:
Posta un commento