Il lavoro paga sempre. Ci hanno creduto i fondatori della G&G RAcing, Daniele Gaia e Fabrizio Gonella, che in questo 2010 hanno fondato dal nulla la scuderia e creato questo campionato, e ci hanno creduto tutti i ragazzi della staff tecnico della scuderia, che hanno lavorato come mai prima per allestire la pista (oltre 400 gomme, conetti, bandelle, jersey ecc) sempre sotto la pioggia che al sabato pomeriggio ha assunto quasi i toni del diluvio.
La soddisfazione però è staga enorme quando, dei quasi 40 iscritti, si sono presentati al via ben 30 temerari piloti, incuranti dell'acqua e pronti a sfidarsi su un tracciato da tutti definito come tecnico ma assolutamente divertente e impegnativo.
in ballo per molti di questi c'era il titolo o un posto sul podio del Trofeo Tre Stagioni, che prima di questo appuntamento vedeva appaiati in cima alla classificaPaolo Rodani con la sua splendida Lotus Elise e Luigi Siri, con la consueta Fiat 500. I due, appaiati a 26 punti, precedevano di 2 lunghezze Giuseppe Negro con la sua mitica 500 motorizzata 700, e Mirko Siri, figlio di Luigi, che seguiva 4° a 20 punti.
In piena bagarre ma non iscritto all'ultima proga Simone Alessandria, tra i grandi protagonisti della prova di Sommariva Bosco, era invece presentissimo e molto carico Filippo Ferraro con la sua Fiat Panda 100 Hp eccellentemente preparata.
LA giornata, tra una scroscio e l'altro scorreva via veloce e ricca di spettacolo come tutte le precedenti prove del trofeo, con la grande lotta per entrare nelle prime 10 posizioni assolute della classifica, quelle per intenderci che danno l'accesso al Master Finale che assegna i punti per il Trofeo Tre Stagioni.
Al termine di 7 ore di gara, i protagonisti sopra citati erano tutti qualificati. Il pubblico e gli altri piloti erano così pronti a godersi la manches decisiva.
La vittoria di giornata andava al vero mattatore della gara, colui che aveva fatto segnare anche il miglior tempo assoluto aggiudicandosi la classe S3: Alessandro Bellè con il tempo di 1.22.81, che ha strappato applausi con la sua guida spettacolarissima a bordo della Honda S2000 con cui per tutto il giorno ha battagliato sul filo dei decimi e a tratti anche dei centesimi con Filippo Ferraro, sempre poiù a suo agio sulle piste targate G&G RAcing e autore sotto l'acqua di una prova magistrale. Per lui tempo di 1.25.16, secondo posto in gara, nel master e soprattutto punti pesantissimi in chiave Trofeo, poichè grazie ai 17 punti del secondo posto il giovane raggiunge la seconda piazza finale, portandosi a cara due gare gratuite nel 2011.
A vincere la prima edizione del TROFEO TRE STAGIONI è però GIUSEPPE NEGRO, quarto al traguardo dietro all'ennesima gradita sorpresa di giornata Davide Bertello, che come il fratello Claudio sulla rinnovatissima Fiat 500 autopreparata ha dato spettacolo in gara e con 1.28.03 è giunto terzo nel Master (il fratello è giunto 5° con 1.29.13). Giuseppe Negro, fedelissimo pilota presente a tutte e tre le prove del Trofeo, ha fatto della costanza di rendimento la sua arma migliore portandosi a casa l'iscrizione gratuita a tutte le gare 2011 e il Trofeo, oltre all'onore di porre per primo il proprio nome nell'albo d'oro di questa serie.
Sfortuna invece per MIrko Siri, solo settimo con la sua Fiat 500, portata per l'occasione per cercare di sfruttare a pieno le caratteristiche del percorso, e alla fine quinto in graduatoria Trofeo proprio dietro al papà, bravo in finale ma autore di due penalità che da 5° (che avrebbe significato podio certo nella classifica finale) lo hanno invece relegato al 10 posto, escludendolo per 1 solo punto dal podio, acchiappato nonostante una penalità e in extremis da Paolo Rodani un po' in difficoltà a gestire la sua Lotus sotto la pioggia.
Tra i vari protagonisti della serie si sono inseriti Franco Bianco, spettacolare come sempre con il suo Prototipo Fiat 500, ottavo assoluto con il tempo di 1.31.56, e soprattutto Mario Gazzano, con la sua Mini bianca e blu, sesto assoluto nella manche MAster con il tempo di 1.29.55.
Per tutti l'appuntamento è al prossimo anno con la nuova edizione del Trofeo Tre Stagioni, ricco di novità (alcune già intraviste in questa gara come le due vetture simultanee sul tracciato) .
A brevissimo le classifiche di gara di tutte le classi e le foto.
Nessun commento:
Posta un commento