giovedì 16 febbraio 2012

calendario 2012 - RIFLESSIONI

Presentato a Torino nel corso della recente edizione dell'AUTOMOTORETRO' ai numerosissimi piloti presenti, il calendario G&G RAcing 2012 si presenta ricco di conferme e allo stesso tempo di novità.
Confermado il format che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, il Trofeo Tre Stagioni (che quest'anno ospiterà anche al suo interno il Trofeo Re delle Gimkane, che va a premiare i risultati di classe, e il confermatissimo Trofeo Cinquecento Volte Passione dedicato alle piccoline di casa Fiat), il campionato si strutturerà su 4 gare, tre confermate dal 2011, una nuova.

Si partirà da Carmagnola, insediata a furor di popolo al posto della classica apertura di Canale d'Alba che salterà pertanto un'edizione. Una gara in pista dunque, sul bel tracciato della Teksid, che si è mostrato bello ed avvincente già nei due appuntamenti corsi nel 2011, e che garantisce anche un'ottimo grip in caso di pioggia. Una scelta ragionata e dettata anche dalla voglia ogni anno di offrire qualcosa di nuovo ai propri piloti, per non favorire troppo i piloti che già hanno partecipato alle scorse edizioni del Trofeo e allo stesso tempo per cercare di allargare maggiormente la visibilità delle nostre competizioni. Il tracciato di aprile seguirà il nosrmale senso della pista, che verrà come di consueto adattata alle esigenze regolamentari delle Gimkane con boe e birillate, presentando ancora numerose possibilità di regalare spettacolo al pubblico che potrà seguire la gara comodamente seduto in tribuna.

Si dovrà attendere il caldo di luglio per tornare in auto, a Vigliano d'Asti, la grande sfida vinta nel 2011 dalla G&G Racing: una gimkana in salita, correlata da un pranzo sociale bello e vivace. La gara nel 2012 presenterà un'importante variazione: sarà anticipata la partenza, sfruttando una curva a 90 gradi e un pezzo di rettilineo prima della piazza utilizzata per la boa nello scorso campionato, e si terminerà appena dopo la famosissima inversione (ovviamente confermata e stadio naturale per il numerosissimo pubblico)

Il 2 settembre avremo la grande novità: fortemente voluta dalla Pro Loco locale e dal Comune, la gara a Roddi d'alba sarà una gara in salita e...discesa!. Il tratto di strada, perfettamente asfaltato, della lunghezza di circa 500 metri finisce in una piazza, in cui verrà posta una boa per poi ripetere in senso inverso il percoso. Tantissimo posto per il pubblico, che gode di una naturale terrazza sia sui tornati della strada, sia sulla piazza della boa, per una gara che certamente saprà entusiasmare anche i piloti.

Si concluderà il campionato come di consueto nelle vicinanze di Halloween, quest0'anno il 28 ottobre, ancora a Carmagnola, ancora alla pista Teksid, con circuito eseguito però nel senso inverso di marcia visto l'alto gradimento mostrato nel 2011 per questa scelta. La gara sarà presumibilmente decisiva per l'assegnazione dei vari titoli, e si è scelto di concludere nuovamente a Carmagnola poichè l'asfalto della pista, così come le sue infrastrutture, garantiscono la buona riuscita della manifestazione anche in caso di cattivo tempo.

Ce n'è davvero per tutti i gusti, e i piloti protagonisti del 2011 hanno già mostrato una grande voglia di mettersi a sedere sulle loro auto da corsa per inseguire il campionato 2012.

Nessun commento:

Posta un commento