martedì 29 novembre 2011

riassunto stagione 2011

A FLAVIO NIBBIO IL TROFEO TRE STAGIONI 2011 DI GIMKANE

Una stagione esaltante quella vissuta dalla G&G Racing, scuderia cuneese che da due anni dà vita al Trofeo Tre Stagioni, unico campionato riservato alle gimkane automobilistiche piemontesi, e che nel 2011 ha raccolto quasi 200 piloti nelle quattro prove organizzate, con driver provenienti anche da Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, coinvolgendo quali guest star anche prototipi del Campionato Italiano Velocità Montagna quali l’ammiratissima Fiat 500 proto di Mayer.

Un successo raggiunto grazie alla maniacale attenzione alla sicurezza ma anche al divertimento dei piloti, che hanno potuto confrontarsi sia su piazza (naturale habitat dei “gimkanisti”), che in pista, ma anche in una inedita prova in salita a Vigliano d’Asti.

Un campionato che ha vissuto fin dall’inizio sulla lotta a tre tra prototipi della categoria Vst motorizzati con propulsori motociclistici: Flavio Nibbio, Gianni Poletti e Ezio Perini infatti, fin dalla prova inaugurale, hanno animato il campionato il trofeo, scambiandosi più volte la posizione in classifica.

A vincere l’edizione 2011 è stato Flavio Nibbio, colui che dopo aver dominato per tutta la giornata la gara inaugurale aveva suo malgrado dovuto abbandonare la finale che assegna i punti validi per la classifica per problemi tecnici, marcando un pesante “zero” in tabella che ha costretto il giovane pilota del proto motorizzato Kawasaki a rincorrere gli avversari per tutta la durata del campionato. La prima prova era così andata a Perini, che aveva preceduto Poletti penalizzato da una penalità in finale.

Seconda gara svolta sotto la pioggia a Carmagnola presso la pista Acsi, perfettamente adattata al regolamento delle gimkane. L’unico stoico concorrente su prototipo era stato Poletti, che incurante dei rischi di guidare un mezzo così leggero e potente sul bagnato, aveva regalato spettacolo e stravinto la gara davanti ad uno stoico Nibbio, che pur di non perdere troppo terreno si era presentato al via con la bellissima A112 Abarth dell’amico Reina, anch’egli grande protagonista della stagione 2011, concludendo con un incredibile secondo posto assoluto.

Il circo G&G Racing si era poi spostato nel caldo luglio a Vigliano d’Asti per la già citata gara in salita, prova apprezzatissima e novità nel panorama piemontese. Qui da subito Nibbio, finalmente tornato al volante del suo bolide, aveva fatto capire le sue intenzioni, dominando in lungo e in largo la gara, inseguito solo dal neo arrivato Scardullo, che nonostante disponesse di un prototipo tubolare a sole due ruote motrici (Nibbio e Poletti guidano prototipi 4x4) aveva messo in mostra doti di guida eccezionali, e nonostante lo spettacolo regalato al pubblico era riuscito a tenere dietro due ossi duri come il già citato Poletti (alle prese con noie tecniche) e il sempre regolare Perini.

Si è così giunti al 30 ottobre , data dell’ultima gara del campionato, con 3 piloti in lizza per il titolo, con il leader Poletti che poteva accontentarsi del 5° posto per vincere il titolo, che invece ha pagato carissimo la tensione della finale, girandosi e giungendo ottavo, lasciando campo libero invece ad un Nibbio ancora vincitore, sul sempre più concreto Scardullo (cosa sarebbe capitato se avesse preso parte a tutto il campionato?) e sul regolare Perini, terzo anche in graduatoria assoluta di campionato.

Va così in archivio una stagione storica per il successo, lo spettacolo ma anche i contenuti tecnici mostrati dalle gimkane targate G&G Racing, scuderia giovane, soddisfatta di quanto svolto nel 2011 ma sempre attiva e già al lavoro sull’edizione 2012 del campionato, che presenterà lo stesso regolamento tecnico di quest’anno, ma si sdoppierà, affiancando al normale e confermatissimo Trofeo Tre Stagioni un titolo di “Re Delle Gimkane”, che premierà non più i piazzamenti assoluti ma quelli delle singole classi, permettendo anche a coloro che corrono con vetture di piccola cilindrata o stradali di poter competere per la vittoria di un campionato.

Sarà obbligatorio il certificato medico sportivo (nuova legge nazionale per tutte le discipline sportive).

Ulteriori informazioni, calendario, anticipazioni, classifiche, foto e notizie sono sempre presenti sul sito www.gegracing.blogspot.com e sull’attivissimo gruppo Facebook “GeG Racing”

Nessun commento:

Posta un commento