Il mondo G&G Racing è un grande gruppo di amici ed appassionati legati dal comune amore per l'automobilismo puro, quello fatto sì di agonismo, ma anche di amicizia, e sportività. In questi tre anni di attività sono stati oltre 100 i piloti che si sono sfidati nelle varie prove organizzate dalla scuderia, ma chi certamente più di ogni altro ha lasciato il segno a livello prestazionale è stato Flavio Nibbio, che a bordo del suo proto Kawasaki 4x4 giallo-nero-bianco è ormai divenuto idolo degli appassionati che seguono fedelmente le nostre manifestazioni, e che su 8 manifestazioni cui ha preso parte nelle stagioni 2011 e 2012 ha collezionato ben 6 vittorie, con un secondo posto (con la A112 dell'amico Reina a carmagnola 2011 sotto la pioggia che aveva reso quasi impraticabile il percorso al suo leggerissimo prototipo) e collezionando un unico ritiro per rottura meccanica al debutto (Canale 2011) dove peraltro si era già distinto aggiudicandosi la propria classe nel corso della giornata prima di abbandonare la compagnia proprio prima del via della finale.
Caro Flavio, prima di addentrarci nell'intervista vera e propria parlaci un po' di te... presentaci le tue esperienze, raccontaci qualcosa della tua carriera prima di conoscere la G&G Racing..
MI CHIAMO FLAVIO NIBBIO, VENGO DA MERGOZZO, HO 34 ANNI E HO INIZIATO A CORRERE NEL 2000 NELLE GIMKANE CHE ORGANIZZAVANO NELLE MIE ZONE.
COL PASSARE DEGLI ANNI HO CAMBIATO DIVERSI MEZZI E VETTURE , E HO CORSO PER VARI ORGANIZZATORI FINO A QUANDO, NEL 2011, SONO APPRODATO ALLA G&G RACING.
Quale delle vetture che hai guidato in passato ti ha lasciato il miglior ricordo, o se vuoi a quale di queste sei più legato?
A DIRE VERO NON E' CHE NELLA MIA CARRIERA AGONISTICA NE ABBIA GUIDATE TANTE... MA SENZA DUBBIO QUELLA A CUI SONO PIU' LEGATO E' SICURAMENTE QUELLA CHE TUTT'ORA UTILIZZO, IL MIO PROTO 4X4
Veniamo ora al mondo G&G Racing: come hai conosciuto questa associazione e perchè hai scelto di parteciapre alle sue gare nel 2011?
HO CONOSCIUTO LA G&G RACING TRAMITE ALTRI PILOTI, CHE PARTECIPAVANO CON ME AD ALTRE GARE, E HO VOLUTO PROVARE A CORRERE CON LORO
Nelle gimkane il pilota è sempre una parte preponderante del risultato sportivo, ma il mezzo meccanico deve essere altrettanto valido ed affidabile... ci vuoi presentare il tuo prototipo? Quali sono i suoi pregi e quali invece i dettagli che vorresti ancora correggere o affinare?
IL MIO E' UN PROTOTIPO CON TELAIO TUBOLARE, MOTORE MOTOCICLISTICO (KAWASAKI ZZR 1100) A TRAZIONE INTEGRALE DEL PESO COMPLESSIVO DI CIRCA 400 KG
TRA I TANTI PREGI CERTAMENTE DOBBIAMO SEGNALARE L'ACCELLERAZONE E LA REATTIVITA', FONDAMENTALI NELLE GIMKANE E IMPRESCINDIBILI PER ARRIVARE AI MASSIMI RISULTATI
Parliamo ora di gare. 8 su 8 hanno visto la tua presenza ai natri di partenza negli ultimi due anni, e per due volte non con il tuo consueto proto ma con la A112 di Gianni reina, tuo primo tifoso. In tutte le altre occasioni il binomio vincente è sempre stato Nibbio- prototipo. Quale tra queste 8 è stata la gara che ti ha maggiormente colpito in positivo e quale quella che ricordi con maggiore piacere (per risultato sportivo o qualunque altro motivo o episodio)?
PENSO SICURAMENTE IL MINISLALOM A VIGLIANO D'ASTI NEL 2011, SOPRATTUTTO PERCHE' PER ME ERA LA PRIMA VOLTA IN UNA TIPOLOGIA DI GARA COME QUELLA, E NON MI SAREI CERTAMENTE ASPETTATO DI VINCERE
I campioni sono definiti tali soprattutto se si confrontano e vincono in mezzo ad avversari di altissimo livello.. e nelle gare G&G Racing di certo non mancano i piloti bravi e dotati. Cosa ci puoi dire degli altri piloti che ti hannno sfidato e che tutt'ora ti sfidano nelle gare G&G? Chi è che solitamente più ti "preoccupa" (scherzosamente parlando) tra i rivali a bordo di mezzi della tua stessa classe e chi invece, essendo voi i protagonisti della classe regina, hai notato per capacità di guida e bravura nelle classi più piccole?
NELLA MIA CLASSE SICURAMENTE AL MOMENTO COLUI CHE HA MESSO IN MOSTRA LE DOTI MIGLIORI E' ANGELO SCARDULLO A BORDO DEL SUO PROTO 2 RUOTE MOTRICI. E' UN GRAN BRAVO PILOTA CHE ORMAI HA MATURATO UNA BUONA ESPERIENZA E LO DIMOSTRA AD OGNI GARA
ALTRI 2 PILOTI MOLTO BRAVI, SEMPRE NELLA CLASSE PROTO 1, SONO SENZA OMBRA DI DUBBIO GIANNI POLETTI, DA ANNI NEL MONDO DELLE GIMKANE E ADDIRITTURA EX CAMPIONE ITALIANO DI CATEGORIA, ED EZIO PERINI, NON SEMPRE PRESENTE ALLE GARE G&G PER IMPEGNI LAVORATIVI, MA PILOTA ECCEZIONALE E VELOCISSIMO, IN PARTICOLARE NEI MINISLALOM
NELLE ALTRE CLASSI CI SONO PILOTI VALIDISSIMI COME GIANNI REINA SU A112, CHE E' DA MOLTI ANNI UN PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLE GIMKANE E SEMPRE ESTREMAMENTE COMPETITIVO.
DA TENERE SEMPRE D'OCCHIO ANCHE FABRIZIO GALLEANO (FIAT 500), CARLO BOLOGNINO (A112), IL PRESIDENTE DEL CINQUECENTO VOLTE PASSIONE ROBERTO ROMEO (OVVIAMENTE SU FIAT 500), IL VELOCISSIMO TORCHIO, PRESENZA FISSA ALLE GARE IN PISTA A CARMAGNOLA SU FIAT UNO TURBO, GAUDENZI (SULLA BELLISSIMA FIAT X1/9), FILIPPO FERRARO (FIAT PANDA 100HP) I RAVINALE, JUNIOR E SENIOR (MARCO E CARLO, NDR) SULLE SPETTACOLARI OPEL MANTA E FORD SIERRA COSWORTH, MASSIMILIANO DURANTE (BMW SERIE 3), MARIO GAZZANO (CHE DEBUTTERA' NEI PROTO NEL 2013), CLAUDIO TONTINE (CHE SI ALTERNA AL VOLANTE DI PEUGEOT 106 PROTO-RAVINALE TEAM E DELLA SUA FORD ESCORT), IL GRANDE GIANNI FAVARO SU A112, E I NUOVI ARRIVATI MAURO SALMI (ESPERTO CON LA SUA PUNTO GT) E MASSIMO BUONOCORE (FIAT UNO), E POI NON POSSO NON CITARE NELLA CLASSE FEMMINILE CINZIA RAVINALE SU OPEL CORSA... E POI MOLTI,MOLTI ALTRI.. POSSIAMO DIRE CHE DI PILOTI BRAVI E VELOCI NELLE GARE G&G DI CERTO NON C'E' CARENZA!!!!
Come giudichi l'ambiente delle gare G&G Racing? la costante crescita del numero degli iscritti e il livello tecnico in evoluzione, gara dopo gara stanno regalando sempre maggiori soddisfazioni agli organizzatori ma soprattutto ai tanti appassionati che affollano le manifestazioni: tu da pilota protaonista cosa ne pensi? Cosa miglioreresti e cosa invece pensi sia già curato a dovere e punto di forza di questa scuderia?
DEVO ESSERE SINCERO. LA G&G RACING E' ORMAI UNA GRANDE FAMIGLIA, L'ORGANIZZAZIONE A MIO PARERE E' ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE, E SONO POCHE LE COSE CHE ANCORA MIGLIOREREI... DAVVERO, UN GRAN BEL GRUPPO!
Nel 2012, dopo una bozza nel 2011, è stata sperimentata per la prima volta in maniera ufficiale la formula del Minislalom, volta a creare una sorta di ponte tra le gimkane pure e il mondo delle gare in salita o meglio ancora degli slalom. Tu cosa ne pensi e come hai trovato le gare di Roddi e Vigliano d'Asti?
L'IDEA DEL MINISLALOM A MIO PARERE E' DAVVERO INDOVINATA PERCHE' PERMETTE A PIU' TIPI DI VETTURA E PILOTI DIFFERENTI DI POTER CORRERE, CON UN REGOLAMENTO VALIDO. LE GARE DI RODDI E VIGLIANO SONO STATE MOLTO BELLE E AVVINCENTI, UNA BUONA TROVATA PURCHE' IN FUTURO NON SI ESAGERI CON MEDIE VELOCISTICHE TROPPO SPINTE VERSO L'ALTO. DEVE PUR SEMPRE TRATTARSI DI GIMKANE...
Siamo quasi alla fine e la domanda che si fa ad ogni campione che si rispetti non può che essere: c'è - e in questo caso chi è - un tuo possibile "erede"? e cosa potresti consigliare tu, campione e plurivincitore, ad un ragazzo che vede per la prima volta queste gare e capisce che si possono affrontare con un dispendio economico estremamente contenuto, per cominciare la sua attivita'?
RISPONDIAMO PER PUNTI:SENZA DUBBIO IL MIO EREDE IN QUESTO MOMENTO E' ANGELO SCARDULLO E DI LUI HOGIA' DESCRITTO LE CARATTERISTICHE IN PRECEDENZA. HA GIA' DIMOSTRATO DI POTERSI MERITARE QUESTO "TITOLO" IN BEN PIU' DI UN'OCCASIONE!
AD UN RAGAZZO CHE INIZIA CONSIGLIO SOLO DI NON AVERE MAI FRETTA DI OTTENERE SUBITO RISULTATI DI RILIEVO, PERCHE' IL RISCHIO E' DI TROVARSI A SPENDERE GROSSE CIFRE INUTILMENTE, SENZA IMPARARE REALMENTE QUALCOSA, CON IL RISCHIO POI DI MOLLARE AL MOMENTO DI RACCOGLIERE I FRUTTI DELL'ESPERIENZA
Domanda quanto mai d'attualità: augurandoti tutto il bene possibile per il tuo futuro extra sportivo, neltuo 2013 "racing" cosa vedi?
PER IL 2013 CREDO MI PRENDERO' UN ANNO DI STOP, E MI LIMITERO' A FAR DA SPETTATORE
Grazie mille Flavio per la ua disponibilità e sincerità: non possiamo che dare appuntamento a tutti i fans che vogliono incontrarti alle prossime gare organizzate dalla G&G Racing, nella speranza che questo tuo progetto per il 2013 possa cambiare: noi vorremmo vederti sempre in pista a lottare per il primato!
Daniele Gaia
martedì 15 gennaio 2013
mercoledì 2 gennaio 2013
CONSIDERAZIONI E PROGETTI
E cosi' siamo giunti alla fine di un altro anno. Il 2012 è stato un anno intenso e impegnativo, un anno in cui la G&G Racing ha motrato la validtà del proprio modo di lavorare, ed è cresciuta (in controtendenza con l'intero movimento automobilistico italiano) sia sotto il punto di vista puramente quantitativo che sotto quello qualitativo.
La bontà del progetto va ben oltre i riconoscimenti verbali e scritti ricevuti da colleghi organizzatori ed appassionati, e sta nei numeri (che, si dice, non mentono mai): quasi 50 piloti di media, con il record assoluto del minislalom a Vigliano d'asti con i suoi 56 (!!!) partecipanti. Una presenza costante, quella dei nostri piloti, che hanno mostrato anche l'apprezzamento per un calendario strutturato su 4 manifestazioni distribuite in maniera uniforme nel corso della stagione per permettere a tutti di non trovare troppo gravoso l'impegno sia a livello economico che puramente organizzativo.
Sono state tante le novità che io e fabrizio abbiamo voluto testare in questa stagione, per il piacere e lo stimolo di provere in primis a noi stessi e poi a tutti i nostri fans e piloti di essere in grado di fare manifestazioni nuove e innovative pur restando legati alla nostra tradizione.
I regolamenti e le diatribe italiche purtroppo troppo spesso tarpano le ali a chi come noi cerca, passo dopo passo, di portare l'automobilismo agli antichi fasti, quando davvero si poteva parlare di sport di "massa" visto il numero di partecipanti e di spettatori presenti ad ogni evento, e guardando soprattutto alle gare estere piuttosto che a quelle nostrane, troppo ovattate in regole difficili da comprendere e mette in pratica, eppure nel 2012 abbiamo introdotto i MINISLALOM, tipologia di gara mai vista in Piemonte e che, pur con i dovuti accorgimenti e le modifiche che certamente dovranno essere apportate nella nuova stagione, hanno riscosso grande successo, poichè uniscono le classiche abilità di guida delle gimkane pure ad una guida più "libera" e veloce più propria degli slalom.
Vigliano d'asti, con i suoi tantissimi partenti, è stata una piacevole conferma, mentre per il Minislalom città di Roddi, disputato su circuito 50% in salita e 50% in discesa, si è trattato di un debutto assoluto.
Grande interesse ha destato anche la classicissima gara su piazza organizzata in apertura di stagione presso il distributore ERRETRE di Cherasco, mentre conferma un vivo interesse da parte dei piloti, la "divagazione" pistaiola che ormai da due anni chiude le nostre stagioni presso la pista TEKSID di Carmagnola.
VETTURE e PILOTI
la famiglia G&G Racing continua anno dopo anno, manifestazione dopo manifestazione, ad arricchirsi di nuovi elementi. In OGNI gara del 2013 abbiamo avuto nuovi piloti mai visti prima ai nastri di partenza di una nostra manifestazione, ma soprattutto il dato che maggiormente ci ha reso felici ed orgogliosi è l'altissimo numero di drivers che si è presentato al via in 3 o 4 manifestazioni, a conferma della fedeltà e del rapporto di fiducia che lega ormai la nostra scuderia ai protagonisti delle nostre gare.
E così, oltre al numero di PROTO VST presenti alle varie manifestazioni e classicamente ai primi posti assoluti della graduatoria finale, e salito fino al record di 6 (guarda caso sempre a Vigliano d'Asti), possiamo annoverare tra le più piacevoli novità tecniche presentate in questa stagione la rinnovatissima e spettacolare BMW da drifting di Massimiliano Durante, che ha saputo anche nelle prove più strette unire un grande spettacolo a prestazioni assolute di tutto rilievo
Di rilievo anche la nuova evoluzione della classica A112 di Carlo Bolognino, figlio d'arte da Vigevano, e la particolare e vivace Fiat 126 con motore A112 del giovanissimo Matteo Berchialla.Dal mondo delle gimkane torinesi del Devil's Motor team invece è arrivato un nutrito gruppo di piloti che hanno ravvivato con le loro prestazioni (oltre che con la loro grande simpatia e spirito agonistico) le manifestazioni G&G Racing: Massimo Buonocore su Fiat Uno Turbo, Mauro Salmi su Fiat Punto Gt, Maurizio Simone su Fiat uno Turbo e i fratelli Verdiglione su Opel Corsa Gsi sono entrati subito in sintonia con il team G&G e hanno da subito preso il ritmo migliore anche a livello di prestazioni, comprendendo in fretta le caratteristiche deivari tracciati e presentandosi spesso e volentieri al Master Finale riservato ai 10 migliori piloti di giornata.
Tra le altre vetture nuove da segnalare, non si può non ricordare la particolare Renault Twingo di Luca Casetta, vettura che è stata affinata gara dopo gara e che sta acquisendo una affidabilità e una competitività notevole (da ricordare che tale vettura è pressochè sconosciuta in Italia ma ottimi risultati ottiene tuttora negli slalom francesi e spagnoli).
Buon ingresso a livello di classi minori (solo per cilindrata ovviamente) di Luca Farina, sempre presente con la Fiat 500 Trofeo, mentre a Roddi (ma con promessa di essere più presente nel 2013) ha debuttato, supportato da un agguerrito e rumoroso fans club Nicolas Ferrero su A112 Abarth.
Piacevolissima infine la vista delle due bellissime vetture che sono state portate in gara di Giordano: una Fiat 500 proto moto a Roddi, e una bellissima Simca Rally proto a Carmagnola. Due vetture nuove e da adattare a questo tipo di manifestazioni, ma bellissime per cura estetica e preparazione.
Ricordiamo ancora il crescendo di prestazioni per la 106 rallye di Fasano, esaltatosi sull'umido della conclusiva prova di Carmagnola ma in generale sempre protagonista durante tutto questo 2012.
Da segnalare infine, parlando di nuovi piloti e vetture, la splendida iniziativa del team Ravinale, che dopo il debutto vincente nelle mani del patron Marco Ravinale a Carmagnola 2011, ha deciso di utilizzare la Peugeot 106 proto auto per aiutare ad entrare nel mondo delle corse alcuni giovani appassionati, ed ha permesso a Claudio Tontine, Luca Risso, Luca Sardo e Luca Scaglione di prendere parte ad una o più manifestazioni, divertendosi in tutta sicurezza e a spese molto contenute.
PROGETTI, IDEE E CONFERME
Tante. Sono sempre tante le idee che abbiamo in testa all'inizio di una nuova stagione. L'obiettivo dichiarato è quello di ripetere nel 2013 il numero di manifestazioni dell'anno appena passato, cercando di confermare alcune manifestazioni (Cherasco), cambiando il senso di marcia e l'organizzazione logistica di altre (Minislalom a Roddi), e allargando i nostri orizzonti su nuove aree, quali il torinese per una gimkana su piazza e l'astigiano per trovare un sostituto al minislalom di Vigliano d'Asti dove probabilmente non potremmo tornare per motivi organizzativi.
A livello di marketing, come sempre uno dei nostri punti di riferimento, oltre alla consueta e costante presenza su Facebook, abbiamo inaugurato con questo post la nuova grafica del blog ,che sarà maggiormente arricchito di contenuti e informazioni e aggiornato con maggiore frequenza, mentre non è da escludere l'organizzazione di 1-2 eventi spot non competitivi con poche vetture all'interno di manifestazioni motoristiche, fiere, feste di paese, quale veicolo pubblicitario (lo scorso anno eravamo presenti ad Automotoretrò a Torino).
Confermata la cena di fine anno con premiazione che tanto è piaciuta in questo 2012, sarà nostra cura cercare di non innalzare ulterirmente le tasse di iscrizione, che dopo tre anni di tariffe bloccate a 50 €, saranno confermate a 60 €come in occasione dell'ultima prova del 2012. Un piccolo sacrificio che chiediamo a tutti i nostri piloti per permetterci di continuare a lavorare nella massima sicurezza per tutti: piloti, pubblico ed addetti ai lavori, e per poter offrire sempre il più alto standard possiile di sicurezza e di agonismo per tutti.
RINGRAZIAMENTI
Non si possono non ringraziare indistintamente tutti i piloti che ci hanno supportato in questo entusiasmante 2012, dal primo all'ultimo. un ringraziamento alla Brc per l'ospitalità presso il piazzale Erretre a Cherasco, e alla Pro loco di Roddi per la grandiosa collaborazione in occasione del Minislalom del 2 settembre. Un grazie all'azienda agricola Marsaglia che in ben due occasione ci ha fornito bottiglie di splendido e pregiato vino quale premio per tutti i partecipanti.
Grazie a tutti gli sponsor, tutti i commissari di percorso e cronometristi che pioggia o sole non ci hanno mai abbandonati , ai fotografi e ai cameraman, a tutti coloro che nelle diverse gare ci hanno aiutato ad andare avanti. e grazie a tutti quelli che con la loro stima, le loro belle parole, i loro sorrisi, la loro passione ci hanno regalato spettacolo ed emozioni, in pista e non solo, e grazie a tutti coloro che hanno deciso di passare una domenica con noi a bordo strada e hanno creato uella cornice a tratti strabocchevole di pubblico che ci ha sempre accompagnati. Ci si vede nel 2013.
Daniele Gaia
Iscriviti a:
Post (Atom)