martedì 15 gennaio 2013

Intervista al campione - Flavio Nibbio

Il mondo G&G Racing è un grande gruppo di amici ed appassionati legati dal comune amore per l'automobilismo puro, quello fatto sì di agonismo, ma anche di amicizia, e sportività. In questi tre anni di attività sono stati oltre 100 i piloti che si sono sfidati nelle varie prove organizzate dalla scuderia, ma chi certamente più di ogni altro ha  lasciato il segno a livello prestazionale è stato Flavio Nibbio, che a bordo del suo proto Kawasaki 4x4 giallo-nero-bianco è ormai divenuto idolo degli appassionati che seguono fedelmente le nostre manifestazioni, e che su 8 manifestazioni cui ha preso parte nelle stagioni 2011 e 2012 ha collezionato ben 6 vittorie, con un secondo posto (con la A112 dell'amico Reina a carmagnola 2011 sotto la pioggia che aveva reso quasi impraticabile il percorso al suo leggerissimo prototipo) e collezionando un unico ritiro per rottura meccanica al debutto (Canale 2011) dove peraltro si era già distinto aggiudicandosi la propria classe nel corso della giornata prima di abbandonare la compagnia proprio prima del via della finale.

Caro Flavio, prima di addentrarci nell'intervista vera e propria parlaci un po' di te... presentaci le tue esperienze, raccontaci qualcosa della tua carriera prima di conoscere la G&G Racing..

MI CHIAMO FLAVIO NIBBIO, VENGO DA MERGOZZO, HO 34 ANNI E HO INIZIATO A CORRERE NEL 2000 NELLE GIMKANE CHE ORGANIZZAVANO NELLE MIE ZONE.
COL PASSARE DEGLI ANNI HO CAMBIATO DIVERSI MEZZI E VETTURE , E HO CORSO PER VARI ORGANIZZATORI FINO A QUANDO, NEL 2011, SONO APPRODATO ALLA G&G RACING.

Quale  delle vetture che hai guidato in passato ti ha lasciato il miglior ricordo, o se vuoi a quale di queste sei più legato?

A DIRE  VERO NON E' CHE NELLA MIA CARRIERA AGONISTICA NE ABBIA GUIDATE TANTE...  MA SENZA DUBBIO QUELLA A CUI SONO PIU' LEGATO E' SICURAMENTE QUELLA CHE TUTT'ORA UTILIZZO, IL MIO PROTO 4X4



Veniamo ora al mondo G&G Racing: come hai conosciuto questa associazione e perchè hai scelto di parteciapre alle sue gare nel 2011?

HO CONOSCIUTO LA G&G RACING TRAMITE ALTRI PILOTI, CHE PARTECIPAVANO CON ME AD ALTRE GARE, E HO VOLUTO PROVARE A CORRERE CON LORO

Nelle gimkane il pilota è sempre una parte preponderante del risultato sportivo, ma il mezzo meccanico deve essere altrettanto valido ed affidabile... ci vuoi presentare il tuo prototipo? Quali sono i suoi pregi e quali invece i dettagli che vorresti ancora correggere o affinare?

IL MIO E' UN PROTOTIPO CON TELAIO TUBOLARE, MOTORE MOTOCICLISTICO (KAWASAKI ZZR 1100) A TRAZIONE INTEGRALE DEL PESO COMPLESSIVO DI CIRCA 400 KG
TRA I TANTI PREGI CERTAMENTE DOBBIAMO SEGNALARE L'ACCELLERAZONE E LA REATTIVITA', FONDAMENTALI NELLE GIMKANE E IMPRESCINDIBILI PER ARRIVARE AI MASSIMI RISULTATI

Parliamo ora di gare. 8 su 8 hanno visto la tua presenza ai natri di partenza negli ultimi due anni, e per due volte non con il tuo consueto proto ma con la A112 di Gianni reina, tuo primo tifoso. In tutte le altre occasioni il binomio vincente è sempre stato Nibbio- prototipo. Quale tra queste 8 è stata la gara che ti ha maggiormente  colpito in positivo e quale quella che ricordi con maggiore piacere (per risultato sportivo o qualunque altro motivo o episodio)?

PENSO SICURAMENTE  IL MINISLALOM A VIGLIANO D'ASTI NEL 2011, SOPRATTUTTO PERCHE' PER ME ERA LA PRIMA VOLTA IN UNA TIPOLOGIA DI GARA COME QUELLA, E NON MI SAREI CERTAMENTE ASPETTATO DI VINCERE

I campioni sono definiti tali soprattutto se si confrontano e vincono in mezzo ad avversari di altissimo livello.. e nelle gare G&G Racing di certo non mancano i piloti bravi e dotati. Cosa ci puoi dire degli altri piloti che ti hannno sfidato e che tutt'ora ti sfidano nelle gare G&G? Chi è che solitamente più ti "preoccupa" (scherzosamente parlando) tra i rivali a bordo di mezzi della tua stessa classe e chi invece, essendo voi i protagonisti della classe regina, hai notato per capacità di guida e bravura nelle classi più piccole?

NELLA MIA CLASSE SICURAMENTE AL MOMENTO COLUI CHE HA MESSO IN MOSTRA LE DOTI MIGLIORI E' ANGELO SCARDULLO A BORDO DEL SUO PROTO 2 RUOTE MOTRICI. E' UN GRAN BRAVO PILOTA CHE ORMAI HA MATURATO UNA BUONA ESPERIENZA E LO DIMOSTRA AD OGNI GARA

ALTRI 2 PILOTI MOLTO BRAVI, SEMPRE NELLA CLASSE PROTO 1, SONO SENZA OMBRA DI DUBBIO GIANNI POLETTI, DA ANNI NEL MONDO DELLE GIMKANE E ADDIRITTURA EX CAMPIONE ITALIANO DI CATEGORIA, ED EZIO PERINI, NON SEMPRE PRESENTE ALLE GARE G&G PER IMPEGNI LAVORATIVI, MA PILOTA ECCEZIONALE E VELOCISSIMO, IN PARTICOLARE NEI MINISLALOM

NELLE ALTRE CLASSI CI SONO PILOTI VALIDISSIMI COME GIANNI REINA SU A112, CHE E' DA MOLTI ANNI UN PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLE GIMKANE E SEMPRE ESTREMAMENTE COMPETITIVO.
DA TENERE SEMPRE D'OCCHIO ANCHE FABRIZIO GALLEANO (FIAT 500), CARLO BOLOGNINO (A112), IL PRESIDENTE DEL CINQUECENTO VOLTE PASSIONE ROBERTO ROMEO (OVVIAMENTE SU FIAT 500), IL VELOCISSIMO TORCHIO, PRESENZA FISSA ALLE GARE IN PISTA A CARMAGNOLA SU FIAT UNO TURBO, GAUDENZI (SULLA BELLISSIMA FIAT X1/9), FILIPPO FERRARO (FIAT PANDA 100HP) I RAVINALE, JUNIOR E SENIOR (MARCO E CARLO, NDR)  SULLE SPETTACOLARI OPEL MANTA E FORD SIERRA COSWORTH, MASSIMILIANO DURANTE (BMW SERIE 3), MARIO GAZZANO (CHE DEBUTTERA' NEI PROTO NEL 2013), CLAUDIO TONTINE (CHE SI ALTERNA AL VOLANTE DI PEUGEOT 106 PROTO-RAVINALE TEAM E DELLA SUA FORD ESCORT), IL GRANDE GIANNI FAVARO SU A112, E I NUOVI ARRIVATI MAURO SALMI (ESPERTO CON LA SUA PUNTO GT) E MASSIMO BUONOCORE (FIAT UNO), E POI NON POSSO NON CITARE NELLA CLASSE FEMMINILE CINZIA RAVINALE SU OPEL CORSA... E POI MOLTI,MOLTI ALTRI.. POSSIAMO DIRE CHE DI PILOTI BRAVI E VELOCI NELLE GARE G&G DI CERTO NON C'E' CARENZA!!!!

Come giudichi l'ambiente delle gare G&G Racing? la costante crescita del numero degli iscritti e il livello tecnico in evoluzione, gara dopo gara stanno regalando sempre maggiori soddisfazioni agli organizzatori ma soprattutto ai tanti appassionati che affollano le manifestazioni: tu da pilota protaonista cosa ne pensi? Cosa miglioreresti e cosa invece pensi sia già curato a dovere e punto di forza di questa scuderia?

DEVO ESSERE SINCERO. LA G&G RACING E' ORMAI UNA GRANDE FAMIGLIA, L'ORGANIZZAZIONE A MIO PARERE E' ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE, E SONO POCHE LE COSE CHE ANCORA MIGLIOREREI... DAVVERO, UN GRAN BEL GRUPPO!

Nel 2012, dopo una bozza nel 2011, è stata sperimentata per la prima volta in maniera ufficiale la formula del Minislalom, volta a creare una sorta di ponte tra le gimkane pure e il mondo delle gare in salita o meglio ancora degli slalom. Tu cosa ne pensi e come hai trovato le gare di Roddi e Vigliano d'Asti?

L'IDEA DEL MINISLALOM A MIO PARERE E' DAVVERO INDOVINATA PERCHE' PERMETTE A PIU' TIPI DI VETTURA E PILOTI DIFFERENTI DI POTER CORRERE, CON UN REGOLAMENTO VALIDO. LE GARE DI RODDI E VIGLIANO SONO STATE MOLTO BELLE E AVVINCENTI, UNA BUONA TROVATA PURCHE' IN FUTURO NON SI ESAGERI CON MEDIE VELOCISTICHE TROPPO SPINTE VERSO L'ALTO. DEVE PUR SEMPRE TRATTARSI DI GIMKANE...

Siamo quasi alla fine e la domanda che si fa ad ogni campione che si rispetti non può che essere: c'è - e in questo caso chi è - un tuo possibile "erede"? e cosa potresti consigliare tu, campione e plurivincitore, ad un ragazzo che vede per la prima volta queste gare e capisce che si possono affrontare con un dispendio  economico estremamente contenuto, per cominciare la sua attivita'?

RISPONDIAMO PER PUNTI:SENZA DUBBIO IL MIO EREDE IN QUESTO MOMENTO E' ANGELO SCARDULLO E DI LUI HOGIA' DESCRITTO LE CARATTERISTICHE IN PRECEDENZA. HA GIA' DIMOSTRATO DI POTERSI MERITARE QUESTO "TITOLO" IN BEN PIU' DI UN'OCCASIONE!

AD UN RAGAZZO CHE INIZIA CONSIGLIO SOLO DI NON AVERE MAI FRETTA DI OTTENERE SUBITO RISULTATI DI RILIEVO, PERCHE' IL RISCHIO E' DI TROVARSI A SPENDERE GROSSE CIFRE INUTILMENTE, SENZA IMPARARE REALMENTE QUALCOSA, CON IL RISCHIO POI DI MOLLARE AL MOMENTO DI RACCOGLIERE I FRUTTI DELL'ESPERIENZA

Domanda quanto mai d'attualità: augurandoti tutto il bene possibile per il tuo futuro extra sportivo, neltuo 2013 "racing" cosa vedi?

PER IL 2013 CREDO MI PRENDERO' UN ANNO DI STOP, E MI LIMITERO' A FAR DA SPETTATORE

Grazie mille Flavio per la ua disponibilità e sincerità: non possiamo che dare appuntamento a tutti i fans che vogliono incontrarti alle prossime gare organizzate dalla G&G Racing, nella speranza che questo tuo progetto per il 2013 possa cambiare: noi vorremmo vederti sempre in pista a lottare per il primato!

Daniele Gaia

Nessun commento:

Posta un commento