mercoledì 2 gennaio 2013

CONSIDERAZIONI E PROGETTI

E cosi' siamo giunti alla fine di un altro anno. Il 2012 è stato un anno intenso e impegnativo, un anno in cui la G&G Racing ha motrato la validtà del proprio modo di lavorare, ed è cresciuta (in controtendenza con l'intero movimento automobilistico italiano) sia sotto il punto di vista puramente quantitativo che sotto quello qualitativo.
La bontà del progetto va ben oltre i riconoscimenti verbali e scritti ricevuti da colleghi organizzatori ed appassionati, e sta nei numeri (che, si dice, non mentono mai): quasi 50 piloti di media, con il record assoluto del minislalom a Vigliano d'asti con i suoi 56 (!!!) partecipanti. Una presenza costante, quella dei nostri piloti, che hanno mostrato anche l'apprezzamento per un calendario strutturato su 4 manifestazioni distribuite in maniera uniforme nel corso della stagione per permettere a tutti di non trovare troppo gravoso l'impegno sia a livello economico che puramente organizzativo.
Sono state tante le novità che io e fabrizio abbiamo voluto testare in questa stagione, per il piacere e lo stimolo di provere in primis a noi stessi e poi a tutti i nostri fans e piloti di essere in grado di fare manifestazioni nuove e innovative pur restando legati alla nostra tradizione.
I regolamenti e le diatribe italiche purtroppo troppo spesso tarpano le ali a chi come noi cerca, passo dopo passo, di portare l'automobilismo agli antichi fasti, quando davvero si poteva parlare di sport di "massa" visto il numero di partecipanti e di spettatori presenti ad ogni evento, e guardando soprattutto alle gare estere piuttosto che a quelle nostrane, troppo ovattate in regole difficili da comprendere e mette in pratica, eppure nel 2012 abbiamo introdotto i MINISLALOM, tipologia di gara mai vista in Piemonte e che, pur con i dovuti accorgimenti e le modifiche che certamente dovranno essere apportate nella nuova stagione, hanno riscosso grande successo, poichè uniscono le classiche abilità di guida delle gimkane pure ad una guida più "libera" e veloce più propria degli slalom.
Vigliano d'asti, con i suoi tantissimi partenti, è stata una piacevole conferma, mentre per il Minislalom città di Roddi, disputato su circuito 50% in salita e 50% in discesa, si è trattato di un debutto assoluto.
Grande interesse ha destato anche la classicissima gara su piazza organizzata in apertura di stagione presso il distributore ERRETRE di Cherasco, mentre conferma un vivo interesse da parte dei piloti, la "divagazione" pistaiola che ormai da due anni chiude le nostre stagioni presso la pista TEKSID  di Carmagnola.   


VETTURE e PILOTI
la famiglia G&G Racing continua anno dopo anno, manifestazione dopo manifestazione, ad arricchirsi di nuovi elementi. In OGNI gara del 2013 abbiamo avuto nuovi piloti mai visti prima ai nastri di partenza di una nostra manifestazione, ma soprattutto il dato che maggiormente ci ha reso felici ed orgogliosi è l'altissimo numero di drivers che si è presentato al via in 3 o 4 manifestazioni, a conferma della fedeltà e del rapporto di fiducia che lega ormai la nostra scuderia ai protagonisti delle nostre gare.

E così, oltre al numero di PROTO VST presenti alle varie manifestazioni e classicamente ai primi posti assoluti della graduatoria finale, e salito fino al record di 6 (guarda caso sempre a Vigliano d'Asti), possiamo annoverare tra le più piacevoli novità tecniche presentate in questa stagione la rinnovatissima e spettacolare BMW da drifting di Massimiliano Durante, che ha saputo anche nelle prove più strette unire un grande spettacolo a prestazioni assolute di tutto rilievo
Di rilievo anche la nuova evoluzione della classica A112 di Carlo Bolognino, figlio d'arte da Vigevano, e la particolare e vivace Fiat 126 con motore A112 del giovanissimo Matteo Berchialla.


Dal mondo delle gimkane torinesi del Devil's Motor team invece è arrivato un nutrito gruppo di piloti che hanno ravvivato con le loro prestazioni (oltre che con la loro grande simpatia e spirito agonistico)  le manifestazioni G&G Racing: Massimo Buonocore su Fiat Uno Turbo, Mauro Salmi su Fiat Punto Gt, Maurizio Simone su Fiat uno Turbo e i fratelli Verdiglione su Opel Corsa Gsi sono entrati subito in sintonia con il team G&G e hanno da subito preso il ritmo migliore anche a livello di prestazioni, comprendendo in fretta le caratteristiche deivari tracciati e presentandosi spesso e volentieri al Master Finale riservato ai 10 migliori piloti di giornata.

Tra le altre vetture nuove da segnalare, non si può non ricordare la particolare Renault Twingo di Luca Casetta, vettura che è stata affinata gara dopo gara e che sta acquisendo una affidabilità e una competitività notevole (da ricordare che tale vettura è pressochè sconosciuta in Italia ma ottimi risultati ottiene tuttora negli slalom francesi e spagnoli).
Buon ingresso a livello di classi minori (solo per cilindrata ovviamente) di Luca Farina, sempre presente con la Fiat 500 Trofeo, mentre a Roddi (ma con promessa di essere più presente nel 2013) ha debuttato, supportato da un agguerrito e rumoroso fans club Nicolas Ferrero su A112 Abarth.
Piacevolissima infine la vista delle due bellissime vetture che sono state portate in gara di Giordano: una Fiat 500 proto moto a Roddi, e una bellissima Simca Rally proto a Carmagnola. Due vetture nuove e da adattare a questo tipo di manifestazioni, ma bellissime per cura estetica e preparazione.
Ricordiamo ancora il crescendo di prestazioni per la 106 rallye di Fasano, esaltatosi sull'umido della conclusiva prova di Carmagnola ma in generale sempre protagonista durante tutto questo 2012.

Da segnalare infine, parlando di nuovi piloti e vetture, la splendida iniziativa del team Ravinale, che dopo il debutto vincente nelle mani del patron Marco Ravinale a Carmagnola 2011, ha deciso di utilizzare la Peugeot 106 proto auto per aiutare ad entrare nel mondo delle corse alcuni giovani appassionati, ed ha permesso a Claudio Tontine, Luca Risso, Luca Sardo e Luca Scaglione di prendere parte ad una o più manifestazioni, divertendosi in tutta sicurezza e a spese molto contenute.

PROGETTI, IDEE E CONFERME

Tante. Sono sempre tante le idee che abbiamo in testa all'inizio di una nuova stagione. L'obiettivo dichiarato è quello di ripetere nel 2013 il numero di manifestazioni dell'anno appena passato, cercando di confermare alcune manifestazioni (Cherasco), cambiando il senso di marcia e l'organizzazione logistica di altre (Minislalom a Roddi), e allargando i nostri orizzonti su nuove aree, quali il torinese per una gimkana su piazza e  l'astigiano per trovare un sostituto al minislalom  di Vigliano d'Asti dove probabilmente non potremmo tornare per motivi organizzativi.

A livello di marketing, come sempre uno dei nostri punti di riferimento, oltre alla consueta e costante presenza su Facebook, abbiamo inaugurato con questo post la nuova grafica del blog ,che sarà maggiormente arricchito di contenuti e informazioni e aggiornato con maggiore frequenza, mentre non è da escludere l'organizzazione di 1-2 eventi spot non competitivi con poche vetture all'interno di manifestazioni motoristiche, fiere, feste di paese, quale veicolo pubblicitario (lo scorso anno eravamo presenti ad Automotoretrò a Torino).

 Confermata la cena di fine anno con premiazione che tanto è piaciuta in questo 2012, sarà nostra cura cercare di non innalzare ulterirmente le tasse di iscrizione, che dopo tre anni di tariffe bloccate a 50 €, saranno confermate a 60 €come in occasione dell'ultima prova del 2012. Un piccolo sacrificio che chiediamo a tutti i nostri piloti per permetterci di continuare a lavorare nella massima sicurezza per tutti: piloti, pubblico ed addetti ai lavori, e per poter offrire sempre il più alto standard possiile di sicurezza e di agonismo per tutti.

RINGRAZIAMENTI
Non si possono non ringraziare indistintamente tutti i piloti che ci hanno supportato in questo entusiasmante 2012, dal primo all'ultimo. un ringraziamento alla Brc per l'ospitalità presso il piazzale Erretre a Cherasco, e alla Pro loco di Roddi per la grandiosa collaborazione in occasione del Minislalom del 2 settembre. Un grazie all'azienda agricola Marsaglia che in ben due occasione ci ha fornito bottiglie di splendido e pregiato vino quale premio per tutti i partecipanti.
Grazie a tutti gli sponsor, tutti i commissari di percorso e cronometristi che pioggia o sole non ci hanno mai abbandonati , ai fotografi e ai cameraman, a tutti coloro che nelle diverse gare ci hanno aiutato ad andare avanti. e grazie a tutti quelli che con la loro stima, le loro belle parole, i loro sorrisi, la loro passione ci hanno regalato spettacolo ed emozioni, in pista e non solo, e grazie a tutti coloro che hanno deciso di passare una domenica con noi a bordo strada e hanno creato uella cornice a tratti strabocchevole di pubblico che ci ha sempre accompagnati. Ci si vede nel 2013.

Daniele Gaia 



2 commenti:

  1. Il "Cinquecento Volte Passione" continuerà la collaborazione con Voi anche per il 2013 naturalmente. Continuate così.

    RispondiElimina
  2. Il Cinquecento Volte Passione è parte fondamentale di tutte le nostre competizioni... grazie del vostro supporto ragazzi!!!!!

    RispondiElimina